MATTEO ZANOTTI RUSSO HA DATO VITA AD ANGEL CONSULTING NEL 2000

 

L’azienda di consulenza mette a disposizione esperti in discipline scientifiche, per guidare le imprese operanti nel settore cosmetico e sanitario

In primavera molte aziende hanno dovuto fare i conti con una riconversione della produzione. Operazione piena di insidie, se non si è seguiti da qualcuno con esperienza, in quanto la realizzazione di presidi medico-chirurgici e di dispositivi sanitari è regolata da una normativa rigida, per garantire la massima sicurezza. È stato un periodo intenso per Angel Consulting, agenzia di consulenza specializzata in ambito cosmetico e sanitario.

IL CONCEPT
La realtà è nata nel 2000: è stato Matteo Zanotti Russo a darle vita, con l’intenzione di creare una società strutturata, che fosse in grado di affiancare le aziende clienti garantendo la massima specializzazione scientifica, nonché un supporto che le accompagnasse “tenendole per mano” nell’intricato sistema regolatorio del settore medicale. Il professionista è laureato in chimica industriale, e ha voluto realizzare un team composto da specialisti in varie branche della scienza: biologia, tecnologie farmaceutiche, giurisprudenza. È riuscito a riunire intorno a sé dodici collaboratori esperti, provenienti da background differenti tra loro. Questo fattore permette ad Angel Consulting di offrire un servizio di consulenza a 360 gradi ed estremamente strutturato, nel quale nulla è lasciato al caso.

IL TEAM
I professionisti instaurano un rapporto diretto con i clienti, offrendo la loro esperienza, acquisita non solo sui banchi universitari: partecipano attivamente a progetti europei di rilievo e sono docenti in prestigiosi istituti italiani. Angel Consulting, proprio grazie alla sua struttura organizzata, a un team efficiente, e alla sua capacità di seguire attentamente il cliente, è una realtà importante non solo in ambito nazionale. La società affianca oltre 200 aziende in tutto il mondo e collabora con associazioni di categoria, garantendo la massima competenza.

Il gruppo collabora con centri di ricerca e associazioni di categoria?

L’IMPEGNO
Con la sua nuova concezione di supporto alle imprese, Angel Consulting è riuscita a dare il massimo anche durante l’emergenza Covid. Matteo Zanotti Russo, raccontando di quest’ultimo periodo, restituisce uno spaccato della realtà che ha visto protagoniste molte delle aziende del settore cosmetico e sanitario. Alcune hanno richiesto un supporto per ottenere tutte le certificazioni necessarie a convertire la propria produzione; altre si sono trovate a dover far fronte a un incremento di domanda di dispositivi e presidi medico chirurgici. Angel Consulting ha risposto costruendo una vera e propria task force, aumentando la propria disponibilità e collaborazione e, allo stesso tempo, riducendo i costi di ingaggio.

Una tale prontezza di reazione è stata possibile proprio grazie alla filosofia che l’azienda ha fatto propria: competenza qualificata e di stampo scientifico; rapporto diretto con un unico interlocutore qualificato; semplicità organizzativa; expertize multidisciplinare e accesso a fonti e a competenze paragonabili a quelle di strutture articolate. Oltre a contare su 12 collaboratori, inoltre, la società di consulenza vanta anche rapporti con i più qualificati centri universitari e privati di ricerca, sviluppo e produzione. Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni sull’azienda.

NUOVE PROCEDURE PER I PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI
Le leggi semplificano la riconversione

Il settore dei dispositivi medici ha avuto contraccolpo negli ultimi mesi. Come sottolinea Matteo Zanotti Russo, esperto di Angel Consulting, molte aziende hanno avuto la necessità di certificare i propri dispositivi con estrema rapidità, garantendo la massima sicurezza nonostante l’aumento dei volumi produttivi. Il settore cosmetico, nonostante abbia risentito della chiusura di centri estetici e saloni, è riuscito a rifarsi su altri fronti, come ad esempio lo skincare. Molte aziende, fino a poco tempo fa impegnate in altri ambiti, si sono convertite per produrre gel igienizzanti e presidi. Per tale motivo è stato essenziale il lavoro di Angel Consulting, che si è occupata di tutti gli aspetti regolatori. Le società che si sono dedicate alla realizzazione di prodotti igienizzanti/ sanitizzanti per le mani e per le superfici possono avvalersi delle agevolazioni per la riconversione delle imprese.

Questi prodotti, se a norma di legge, possono essere classificati come cosmetici, a patto che l’efficacia antibatterica venga messa in risalto come effetto secondario o, più appropriatamente, che vengano definiti come Presidi medico chirurgici o biocidi. Grazie alle facilitazioni promosse dall’ECHA (European chemical agency) e recepite dalle autorità italiane, sono già disponibili procedure semplificate per la realizzazione di Pmc e Biocidi, secondo diverse modalità e con vantaggi consistenti che vanno modulati e gestiti. Angel Consulting, grazie al proprio team di esperti, propone un’assistenza completa e integrata, sia per casi specifici di registrazione, sia per implementazioni, estensioni o riconversioni, individuando di volta in volta il percorso più conveniente per poter immettere sul mercato i dispositivi cosmetici.

 

Fonte articolo: “la Repubblica”
CLICCA QUI